domenica 26 gennaio 2020

Tempo profondo - La vita ritornata dopo i dinosauri

Rappresentazione artistica del mammifero Carsioptychus coarctatus, comparso entro i primi 300.000 anni dall'estinzione dei dinosauri (fonte: HHMI Tangled Bank Studios)

La Estinzione di massa di 65 milioni di anni fa, è ben nota: ha riguardato la scomparsa dei dinosauri, insieme al 75% delle specie viventi allora.
Dopo l'impatto, le cose non devono essere andate benissimo per gli animali sopravvissuti. Ma, lentamente, qualcosa ha iniziato a cambiare...

 
Rappresentazione artistica del mammifero Taeniolabis (fonte: HHMI Tangled Bank Studios)
 Nuovi fossili ci danno la fotografia del primo milione di anni successivo a quella catastrofe.
I primi mille anni furono dominati dalle felci, in mezzo alle quali si aggiravano piccoli mammiferi, grandi come ratti.

Centomila (100.000) anni dopo, il colpo d'occhio vegetale vede una proliferazione di palme: grazie ai loro frutti più abbondanti e nutrienti, i mammiferi crescono in dimensioni - grandi come procioni -  e il numero di specie raddoppia. 

Nei successivi 200.000 anni, non più palme, ma alberi che danno frutti simili a noci, assai nutrienti: le specie mammifere triplicano di numero, e crescono anche le dimensioni - si arriva anche all'ordine dei kilogrammi.

Rappresentazione artistica del mammifero Loxolophus, comparso entro i primi 300.000 anni dall'estinzione dei dinosauri (fonte: HHMI Tangled Bank Studios)

 Tempo 700.000 anni e tra le piante arrivano i legumi: il che significa grande e ricco nutrimento per questi mammiferi, che arrivano a pesare anche 50 chili e più. Diresti che la boa è superata: siamo nell'era dei mammiferi.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...