sabato 28 settembre 2019

Marcia per la fine dello specismo


La piazza - in senso lato, il luogo pubblico, l'agorà, lo speaker corner - è il luogo decisivo per ogni richiesta che riguarda tutti noi.
 
 

Sì, noi, e con 'noi' vuoi dire 'noi animali' - tutti noi animali, di ogni specie, compresa homo sapiens.
Il discorso su chi sia o chi si crede di essere homo sapiens e su quanto uniche e singolari siano - per l'appunto - le individualità che si mescolano all'interno di ciascuna specie, magari ci tornerai in un prossimo post.
Intanto, qui, oggi, ecco la Marcia per la Fine dello Specismo (su questa pagina, la 'memoria storica' di questa azione), che si tiene a Firenze ed è una azione mondiale.
Questa, ormai, è la scala di queste azioni di protesta, di rivendicazione, di contrasto: il mondo - e nel mondo, luoghi come piazze, che accolgano numerosissimi individui, non più disposti ad aspettare.
 
Sulla pagina FB dell'evento si può leggere questo testo:
 
 
 
Finché un'ingiustizia non ha un nome, è invisibile.
E se è invisibile, non è percepita come un problema.
Il 28 settembre noi saremo a Firenze per rendere manifesto l'invisibile, per dire a tutti che schiavizzare e uccidere altri individui, pensando che tutto questo sia normale, naturale e necessario, un nome ce l'ha: si chiama SPECISMO, e deve finire.

Saremo lì con tutta la nostra energia e la nostra voglia di dire NO a una società fatta di violenza e dominio, quindi saremmo uniti anche dal rifiuto di qualunque discriminazione e violenza di cui siano vittima gli umani (razzismo, sessismo, omofobia, fascismo e ogni altro pensiero violento e totalitario).
Vogliamo aggregare coloro che desiderino essere uniti per la fine dello specismo e che sia questo desiderio (assieme al rifiuto di altre discriminazioni) ad accomunarli, non l'appartenenza a specifiche sigle (per questo motivo, nel caso in cui i partecipanti siano anche membri di associazioni, chiediamo che la partecipazione avvenga unicamente a titolo personale, e che l'evento non venga in alcun modo pubblicizzato come una iniziativa propria o alla quale si partecipa in quanto sigla).
Per la fine dell'intollerabile specismo, per una testimonianza di assoluto dissenso e resistenza a questa società del dominio, vogliamo riempire quelle strade!
Invitiamo tutti ad usare il motivo creato per questo evento per la foto del profilo!


Questo il percorso

Ore 14

Ritrovo - Piazza Indipendenza

Ore 15

Partenza con seguente percorso:

via 27 Aprile

piazza San Marco (giro sulla rotonda)

via Cavour

via de' Gori

piazza San Lorenzo (interventi)

Orario massimo di fine ore 19
 

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...