lunedì 23 settembre 2019

Il fine settimana Resistembre al Mattone Rosso



... e così, eccoci al Resistembre di Vercelli, organizzato nel fine settimana dal Mattone Rosso.
Come è andata?



... bene, diresti. Il manifesto qui sopra mette subito una cosa in chiaro: le catene vanno spezzate.
E, insieme a Silvia Molè, come Parte in Causa, avete fatto vedere come gli animali spezzano le loro, di catene, tutte le volte che possono.
Ormai c'è una lunga cronistoria di eventi di fuga, di resistenza, che gli animali tentano incessantemente, con o senza l'aiuto di umani che li aspettino al di fuori delle carceri zootecniche in cui sono rinchiusi per tutta la loro vita.

Al banchetto, avamposto fisico di Parte in Causa (qui il sito) allestito nei due giorni di musica, chiacchiere, scambi, conoscenze, amicizie (ma c'è stato anche il tempo per una affollatissima conferenza), erano esposte numerose foto e pensieri che approcciano la resistenza animale per chi non ne ha mai sentito parlare o perché  - fino a questo momento - non l'ha mai considerata.

Naturalmente, la resistenza degli altri animali è la più vasta, diffusa e contemporaneamente misconosciuta, taciuta, ignorata, nascosta.  

Anche al Mattone Rosso l'hanno scoperta in questo fine settimana, insieme - tra le altre cose -alla proposta di un menù aggiuntivo vegano (per il quale hanno optato anche diversi non vegani).












Come gli umani che combatterono contro i nazifascisti, anche gli animali, prima di poter agire da resistenti, devono scappare, mettersi al sicuro dai luoghi zootecnici, rendersi irreperibili. Così, si deve 'salire ai monti' (come hanno raccontato Pavese, Fenoglio, Calvino).

Così ha fatto l'orso M49. In Trentino
Così fecero le 'vacche ribelli'. In Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...