|
veglia per Sota, uccisa a sangue freddo da un poliziotto a Barcellona |
...perché a Natale (non) siamo tutti più buoni.
E tutti quelli che sono soli, o lo sembrano; quelli che sono ai margini e vivono sui bordi e agli incroci della vita - o all'incrocio dei venti; quelli che scappano, quelli che hanno solo se stessi da offrire, quelli che nessuno difende o che nessuno vede, quelli indicati all'odio da un fanatico col potere.
Loro sono esposti alla violenza mostruosa di chi è convinto di essere sempre in diritto e nel giusto e nel sacro e santo;
di chi pensa di avere sempre l'impunità perché ha una divisa, o perché esegue un ordine, o perché si attiene alla lettera della legge - la legge del diritto, o della consuetudine, o della tradizione arcaica, o del profitto.
Di Chi è egoista, avido e razzista; chi punta il dito e accusa e giudica e respinge e rifiuta e sentenzia e condanna tutti quelli che sono diversi da lui.
|
ci vuol poco, per scivolare fuori dalla zona di sicurezza e passare un cattivo Natale... |
Le foto che hai postato dicono tutto, nessuna parola potrebbe eguagliarne il significato profondo.
RispondiEliminaTranne ripetere la parola: pace e amore.
Serene feste, caro Giovanni, con tutto il cuore.
è una cosa che avevo fatto anche l'anno scorso e mi è sembrato corretto ripetere. i destini degli ultimi - qualunque sia la loro specie animale - hanno molto in comune tra loro, la prima cosa è la esposizione totale alla violenza di chi è pre-potente e non viene ostacolato dalla numerosa maggioranza degli indifferenti. Serene feste, Santa, non solo oggi che ormai è sera, ma per tutto il periodo.
RispondiEliminaCiao Giovanni, capito qui tramite un link che Santa ha messo in un suo commento al mio blog, Le foto che hai scelto sono commoventi. Spero di non trascinarmi appresso i miei troll che su un argomento simile stanno polemizando da me. Si sentono molto colti e cercano di dare lezioni.
RispondiEliminaPiacere di conoscerti, ti seguirò.
ben venuta sul blog, Vera. Ti saluto solo oggi, perché sono stato impossibiitato prima. Ti ringrazio per la tua attenzione e piacere mio di conoscere te
EliminaSono le voci fuori dal coro come le tue che mi fanno sperare che qualcosa di buono può ancora accadere. Grazie per quello che sei :)
RispondiEliminaGrazie a Te, Maria Grazia, per le tue parole :)
Elimina