Eri in tribunale, lunedì 25 giugno, per assistere all'atto
finale del processo per i fatti di Farmacologia: per i 3 attivisti del
“Coordinamento Fermare Green Hill”: occuparono, il 20 aprile 2013, gli
stabulari di Farmacologia dell’Università Statale di Milano liberando circa 400
topi e un coniglio.
venerdì 29 giugno 2018
domenica 24 giugno 2018
...E la mucca saltò
And the Cow jumped - 2007, olio su tela |
Jamie Wyeth è un pittore realista. Dipinge soprattutto coste, paesaggi e animali del Maine e della Pennsylvania.
sabato 23 giugno 2018
Ormai ci siamo...lunedì a MIlano
Lunedì 25 luglio 2018, verrà pronunciata la sentenza per la occupazione dello stabulario di Farmacologia della Università Statale di Milano.
venerdì 22 giugno 2018
Jurassic World - Il regno distrutto (degli homo sapiens?)
Che dire? Che il film mi è piaciuto? Sì. Che i dinosauri in un film di dinosauri si devono vedere e tanto? Sì - e invece se ne son visti pochini. Dopo la 'esplosione' ( ;) ) di dinosauri del primo tempo, infatti, ecco che veniamo proiettati in un gothic horror claustrofobico nel secondo tempo. Ma insieme coi dinosauri, nel castello nascosto nella foresta, fanno capolino, tra le ombre, idee e possibilità - per ora tutte cliffhanger- sulle quali ti sei divertito a spender due righe.
mercoledì 20 giugno 2018
Umani Troppi Umani
supervillain malthusiano (da una idea di Pellegrino Dormiente, opera di Niki Winston, per il libro di Andrea Natan Feltrin) |
L'estinzione della specie Homo (una specie ancora giovane, ma anche troppo precoce, per qualcuno) è al giorno di oggi (e forse non solo...) una sorta di fascinoso mito-religione della fine, del trapasso - contrapposto e speculare al mito delle origini, al mito cosmogonico - (si potrà parlare di estinzionismo?).
Tralasciando il sottile brivido che i catastrophic movies regalano agli spettatori, che vedono l'umanità (sempre e solo l'umanità... e gli altri animali che abitano il pianeta?) sconfitta da glaciazioni, meteoriti, epidemie e molto altro, ci sono dei libri che si occupano dell'argomento (i testi di Alan Weisman) e ci sono dei documentari.
Tralasciando il sottile brivido che i catastrophic movies regalano agli spettatori, che vedono l'umanità (sempre e solo l'umanità... e gli altri animali che abitano il pianeta?) sconfitta da glaciazioni, meteoriti, epidemie e molto altro, ci sono dei libri che si occupano dell'argomento (i testi di Alan Weisman) e ci sono dei documentari.
Tra l'altro, anche l'etimologia della parola 'catastrofe' è interessante, ché il capovolgimento può non essere annichilente del tutto e -si sa - quel che il bruco chiama fine della vita, il modo chiama farfalla. Il tutto con un retrogusto - almeno oggi - di 'nemesi-latria', con propositi estinguisti.
lunedì 18 giugno 2018
Allevamento, storia di un dominio
domenica 17 giugno 2018
Spazio profondo: ecco le prime stelle dell'universo
sabato 16 giugno 2018
sabato 9 giugno 2018
Un'eterna Treblinka, parte seconda (mattatoio e catena di montaggio) - Riletture dell'antispecismo
Prosegui la rilettura (ragionata?) di questo libro- pietra miliare per la formazione dell'animalismo e di molti che iniziarono a chiamarsi animalisti, nelle prime 'battaglie' per la liberazione degli animali - o contro lo sfruttamento, a seconda da che prospettiva si guardi. La rilettura della introduzione la trovate qui. La prima parte la trovate qui.
giovedì 7 giugno 2018
Kedi, Istanbul città dei gatti
La città degli umani e la città dei gatti si sovrappongono sulle stesse case, strade, ma non sono la stessa città.
venerdì 1 giugno 2018
Iscriviti a:
Post (Atom)