martedì 23 dicembre 2014

Haiku d'inverno

Il bosco di Jaworze, in Polonia


FIOCCHI DI NEVE
SI SON POSATI A TERRA
BACI GELATI

 
DEI PASSI LESTI
AVANTI SULLA NEVE
VENTO TRA RAMI
 
 
SOLITUDINE
GRANDE SOLCO PROFONDO
IL FIUME BIANCO
 
 
 
CAREZZA GELIDA
DELLE STELLE ALTISSIME
CIELO A DICEMBRE


 
DAI DAMMI UN BACIO
NON FARE LA STUPIDA
SCENDE LA NEVE
 
  
MA NON SO QUALE
TRISTEZZA QUELLE LUCI
SOTTO NATALE
 
 
 
 
 

8 commenti:

  1. La mia preferita Carezza gelida, da imparare a memoria (non dire: sai che sforzo!). Di recente ho letto il "Muschio e la rugiada". Una poesia difficile, come una pennellata, come un gesto. Davvero belle, e la prima... torno a rileggerle. Grazie grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie per le tue considerazioni, Santa. Carezza Gelida piace molto anche a me, mentre la prima è proprio ... la prima,nel senso che è proprio il primo haiku che scrissi diversi anni fa! Sai che alcuni haiku lki ho pubblicati in una raccolta con un piccolo editore? Hai ragione, l'haiku è difficile, proprio perché sembra semplice, e dunque anche impararlo a memoria - impararlo sul serio, mi verrebbe da dire impararlo in modo zen, cioè, quasi, non imparandolo - è difficile anche :)
    Ho letto "Il Muschio e la rugiada" in formato kindle, e ho trovato poesie molto belle e spunti davvero sorprendenti. Magari ne scriverò anche qui. Buonba ri -lettura, e sappi che ogni tanto, qualche post di haiku, ci sarà sempre, Grazie grazie a te.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Perle preziose
    i tuoi algidi haiku:
    grazie davvero.

    RispondiElimina
  5. Grazie mari :) però, ti voglio rassicurare: sono algidi solo perché sono quelli dell'inverno (solo alcuni di essi). Quelli primaverili, e ancor più quelli estivi, spero che siano capaci di trasmettere più colori e calore.

    Vedo che c'è un tuo commento eliminato. Come mai? Hai avuto problemi per inserire i commenti?

    RispondiElimina
  6. il tuo commento in 5-7-5 è proprio su misura, grazie :)

    RispondiElimina
  7. Ciao, Giovanni, nessun problema, per il commento eliminato: mi ero accorta di un errore. Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Bene, mi fa piacere che non fosse nulla di serio. Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...