Le promesse dell'autunno sono naturalmente molto diverse da quelle della primavera. Promettono l'ultimo lampo di sole e di calore prima di buio e freddo dell'inverno che verrà.
Un modo per l'autunno di fare promesse, è il colore delle foglie...
Come hai già detto probabilmente più di una volta, è grazie ai tuoi cani - e al tuo desiderio di provare a vivere insieme a loro le esperienze che credi di aver capito che desiderino - che hai scoperto luoghi 'vicini' e che refrigerano la tua nostalgia di alberi e di bosco.
Oggi saresti stato a casa tutto il giorno, avevi un interessante webinar da seguire - ovviamente, si è parlato di cani. Così, ieri, tu e i cani, avete fatto la giornata piena all'aria aperta.
Anche ieri siete quindi andati, in questo bel bosco - dove gli alberi condividono lo spazio con le anse e i canali di un fiume. Se in estate il fiume è più ritirato nel suo alveo, con l'autunno lo hai trovato ieri questa volta 'allargato': in questo modo, alcune zone liminali del bosco si sono allagate e son diventate semi-paludi, dove le foglie si adagiano gialle e marroni, per galleggiare su un terreno al confine tra aria e acqua. Un terreno ricchissimo, sempre mobile e vivissimo.
I colori stan cambiando, le foglie virano al giallo, anche se per il momento ancora quasi tutte sono verdi.
Gli alberi e i cespugli, sui cui spiccano rosse piccole bacche, si specchiano sull'acqua calma.
I cani annusano, vanno a bagnarsi, esplorano, infine si sdraiano tra le foglie.
Il foliage - folleggio è iniziato!
Molto affascinante questa tua fotografia dell’autunno.
RispondiEliminaDue modi diversi di raccontare la natura , fotografandola e quindi raccontano le immagini e sentirla dentro e parlano le tue parole.
Complimenti
ciao Max, mi fa piacere che la commistione immagini + parole ti sia piaciuta. Quel che volevo comunicare era proprio questo sentire, che noi esprimiamo a parole, quasi parafrasando le immagini che sono lì contemporaneamente.
RispondiElimina