domenica 25 ottobre 2020

Primo folle folleggio -foliage del 2020

 


Le promesse dell'autunno sono naturalmente molto diverse da quelle della primavera. Promettono l'ultimo lampo di sole e di calore prima di buio e freddo dell'inverno che verrà.

Un modo per l'autunno di fare promesse, è il colore delle foglie...





Come hai già detto probabilmente più di una volta, è grazie ai tuoi cani - e al tuo desiderio di provare a vivere insieme a loro le esperienze che credi di aver capito che desiderino - che hai scoperto luoghi 'vicini' e che refrigerano la tua nostalgia di alberi e di bosco.


Oggi saresti stato a casa tutto il giorno, avevi un interessante webinar da seguire - ovviamente, si è parlato di cani. Così, ieri, tu e i cani, avete fatto la giornata piena all'aria aperta.

Anche ieri siete quindi andati, in questo bel bosco - dove gli alberi condividono lo spazio con le anse e i canali di un fiume. Se in estate il fiume è più ritirato nel suo alveo, con l'autunno lo hai trovato ieri questa volta 'allargato': in questo modo, alcune zone liminali del bosco si sono allagate e son diventate semi-paludi, dove le foglie si adagiano gialle e marroni, per galleggiare su un terreno al confine tra aria e acqua. Un terreno ricchissimo, sempre mobile e vivissimo.


I colori stan cambiando, le foglie virano al giallo, anche se per il momento ancora quasi tutte sono verdi.

Gli alberi e i cespugli, sui cui spiccano rosse piccole bacche, si specchiano sull'acqua  calma.

I cani annusano, vanno a bagnarsi, esplorano, infine si sdraiano tra le foglie.















Il foliage - folleggio è iniziato!


2 commenti:

  1. Molto affascinante questa tua fotografia dell’autunno.
    Due modi diversi di raccontare la natura , fotografandola e quindi raccontano le immagini e sentirla dentro e parlano le tue parole.
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. ciao Max, mi fa piacere che la commistione immagini + parole ti sia piaciuta. Quel che volevo comunicare era proprio questo sentire, che noi esprimiamo a parole, quasi parafrasando le immagini che sono lì contemporaneamente.

    RispondiElimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...