martedì 27 ottobre 2020
domenica 25 ottobre 2020
Primo folle folleggio -foliage del 2020
Le promesse dell'autunno sono naturalmente molto diverse da quelle della primavera. Promettono l'ultimo lampo di sole e di calore prima di buio e freddo dell'inverno che verrà.
Un modo per l'autunno di fare promesse, è il colore delle foglie...
lunedì 19 ottobre 2020
Buonanotte, mamma cinghiala?
Mentre venivano rinchiusi nei giardini e mentre attorno a loro si radunavano forze dell'ordine e curiosi - e animalisti accorsi - la mamma cinghiala e i suoi figli, erano tranquilli. Senza percepire alcun pericolo, continuavano a mangiare.
La mamma cinghiala aveva nel frattempo già preparato un giaciglio per la notte, dove voleva dormire coi suoi cuccioli.
La giornata per gli orsi, in 500 per richiedere la loro liberazione - Casteller, Trento
tutte le foto sono di Bruno Stivicevic |
... è andata così. A metà mattina - più o meno alle 11 - centinaia di attivisti animalisti antispecisti si sono dati appuntamento al rendez vous della stazione di Villazzano, Trento.
L'obiettivo era: chiedere con decisione e chiarezza, la liberazione dei tre orsi M49, M57 e DJ3 prigionieri al Casteller, struttura costruita appositamente per questo scopo. M49, M57 e DJ3 sono classificati come orsi 'problematici': quegli orsi, cioè che - ormai confidenti verso l'uomo, si muovono liberamente e si procurano cibo sia tra i rifiuti che predando gli animali 'da reddito', spesso incustoditi su alpeggi. Orsi che fanno gli orsi, insomma. Orsi che si comportano - anche - da predatori.
domenica 18 ottobre 2020
Mamma cinghiale e i suoi sette figli
Gli orsi trentini, nati per vivere selvaggi
Oggi è il giorno del corteo della manifestazione per gli orsi liberi. Da tutta Italia arriveranno antispecisti e animalisti, per chiedere con tutta la loro voce: libertà per gli orsi.
giovedì 15 ottobre 2020
Altri nuovi comunicati per gli orsi
martedì 13 ottobre 2020
Le loro prigioni: confronto riassunto tra la cartella clinica e il rapporto forestale sulle condizioni dei tre orsi trentini
Ci son tre orsi, ma non è una favola e Riccioli d'Oro non c'è.
I tre orsi sono quelli prigionieri al Casteller, vicino Trento: M49, M57, DJ3.
lunedì 12 ottobre 2020
"Smontiamo la gabbia" degli orsi prigionieri al Casteller - Trento, 18 ottobre 2020
Mentre arriva sera e ti trasformi in casalingo, stai ascoltando Web Radio Extreme - The Black Sheep.
In trasmissione, vengono confrontati, ulteriormente, i due documenti contrapposti tra Regione Trentino e Rapporto CITES. A un certo punto, ecco il riassunto estremo della condizione degli orsi (riporti a memoria): "orsi nati liberi, vissuti liberi, abituati liberi, sono stati catturati, privati della libertà, sedati ripetutamente, obbligati a convivenza forzata", denigrati a zimbelli. Orsi che cercano di scappare, che attaccano le recinzioni, che si infuriano, che smaniano per la libertà, a due passi da loro.
Definire simili condizioni come adeguate, ti sembra - come minimo - fuorviante, una prova di understatement che farebbe invidia al più britannico degli inglesi.
Il fatto è, per la verità, che a te questa descrizione ha ricordato due situazioni i confrontabili a questa: il trattamento degli schiavi di colore in USA (legati, incatenati, castrati, picchiati); e -più dolorosamente recente: la situazione dei prigionieri di Guantanamo, relegati dal mondo per anni, esposti a qualsiasi sopruso, dopo aver perso la condizione di essere umani.
Questo post è quindi ancora focalizzato sugli orsi - e se riesci, ce ne saranno altri ancora - per diffondere quella che sarà la manifestazione nazionale per la liberazione degli orsi: "Smontiamo la gabbia".
Ma ci sono ulteriori grafiche, elaborate dalla Assemblea Antispecista.
Scopritele qui sotto, per sapere cosa fare (forse in futuro ricorderemo questa mobilitazione come "animalisti alla riscossa").
venerdì 9 ottobre 2020
L'Assemblea Antispecista, nata per liberare gli orsi - e tanti altri progetti
Appena nata è la Assemblea Antispecista, ma sembra attiva e presente già da molto tempo. Sta infatti bruciando le tappe, nello scontro con la Regione Trentino, per la liberazione degli orsi.
Di approfondire che cosa sia l'Assemblea e come e perché sia nata, magari avrai tempo di scriverlo in un secondo momento. Anche perché, pensi, la Assemblea 'parte' con la questione degli orsi, ma di sicuro è stata pensata e in qualche modo progettata anche per altre future azioni antispeciste. Ma, come si dice, se son rose fioriranno!
Per ora, molto velocemente - e prendi quel che i membri della Assemblea scrivono di se stessi sulla pagina FB - appunti giusto due informazioni.
"Siamo un collettivo antispecista con struttura orizzontale che conduce campagne mirate alla liberazione animale.