venerdì 29 marzo 2019

Lutto, riconoscere i segni

Stella, nei ricordi



C'è un sito, che si chiama Hospice per gli animali. Su questo sito, hai trovato l'articolo che in parte riporti qui.
L'articolo, è stato scritto da Denise Flaim è stato pubblicato la prima volta da “DogFancy”, agosto 2008, volume 39, nr. 8, pag. 21. Per il sito, lo ha tradotto Elena Grassi, che si occupa dell'Hospice.
Dopo aver chiesto il nulla osta a Elena, hai deciso di pubblicarlo qui. Questo - o comunque articoli simili - fanno parte di quel processo di conoscenza che in questi anni, tra la scomparsa tormentata e solitaria di Stella e quella - speri - più composta e accompagnata di Lisa, hai provato a cominciare a costruire - intanto per te stesso, un domani, chissà 

 
Stella con Lisa, nei ricordi



Quando Momo, un incrocio di pastore tedesco, raggiunse la veneranda età di 17 anni, era chiaro che aveva quasi raggiunto il termine della sua vita. Ma la sua proprietaria, la veterinaria Ella Bittel di Buellton, California, si rese conto che non aveva idea di come facilitare il percorso del suo cane attraverso il processo naturale della morte.

«Ai veterinari non viene insegnato come comportarsi con gli animali morenti, tranne che per il fatto di abbreviare la loro sofferenza, o quella che noi percepiamo come loro sofferenza, attraverso un farmaco», dice la Bittel.

Non avendo familiarità col processo della morte, Bittel non affrontò le ultime ore di vita di Momo con quella tranquillità e quella calma che successivamente si sarebbe augurata di avere. «La presi e la caricai in auto, per portarla a farle l’eutanasia, e lei morì in auto», ricorda Ella Bittel. «Muovere un animale mentre si trova nel processo attivo del morire è esattamente l’opposto di quello che si dovrebbe fare.»

Quell’esperienza fece maturare in lei la determinazione a imparare come sostenere un amico animale attraverso le fasi della morte – un argomento su cui oggi tiene corsi e conferenze in tutto il paese.

Ella Bittel pone questa domanda: «In che modo possiamo garantire la qualità del morire?»


Ecco come:


Preparatevi in anticipo. Pensate mentalmente a come gestireste la situazione se domani al vostro cane – anche se è cucciolo – venisse diagnosticata una condizione terminale. «Se non si sono preparate in anticipo, le persone molto spesso si sentono talmente travolte sul piano emozionale, da non riuscire ad elaborare alcuna nuova informazione né a modificare la propria prospettiva in alcun modo», dice la Bittel.


Chiedete al vostro veterinario se è disponibile a fornire assistenza terminale al vostro cane. Ella Bittel consiglia di verificare se il veterinario è disponibile per le visite a domicilio o a mandare da voi un suo assistente per mostrarvi come somministrare farmaci antidolorifici o fluidi sottocutanei, se necessario.


Ripensate l’eutanasia. Proprio perché i veterinari hanno fra le mani uno strumento che permette di garantire un trapasso rapido e privo di dolore per gli animali che presentano malattie inguaribili, l’assistenza terminale spesso per loro è una lacuna, dice la Bittel.

Il problema, nel proporre l’eutanasia come risposta automatica a queste situazioni, è che non tiene in considerazione l’individualità dell’animale.

«È più facile seguire le direttive tecniche piuttosto che sintonizzarsi con l’animale e cercare di percepire se questi accetti la procedura che si vuole attuare, oppure se vuole continuare a vivere, anche se magari non è più in grado di dare segnali chiari come quelli che eravamo abituati a vedere in passato, come per esempio scodinzolare», dice.


Informatevi sul processo di morte. Molti animali perdono l’appetito, e questo può portare a una considerevole perdita di peso. «Ovviamente, si può provare a offrire un cibo diverso da quello solito, magari con una consistenza o una temperatura diverse», dice la Bittel, «ma può arrivare un momento in cui un animale non vuole più mangiare. È semplicemente qualcosa che va accettato.»

Inoltre, un cane, nelle fasi finali, potrebbe non essere più in grado di alzarsi o di muoversi. «A quel punto, è necessario che qualcuno resti con l’animale», dice. Dovete tenere conto di questo, se avete una vita piena di impegni o un lavoro che non vi permette molta flessibilità.


Imparate a riconoscere gli stadi finali. La folle corsa di Ella Bittel al termine della vita di Momo fu determinata dal fatto che la cagna mostrava movimenti del corpo che l’avevano spaventata. «Temiamo che possa durare a lungo, ma invece è solo un’indicazione del fatto che siamo giunti proprio agli ultimi minuti», dice. «Se non lo si sa, facilmente ci si fa prendere dal panico.»


Abbassate gli stimoli. Gli animali morenti hanno un’elevata sensibilità. Una volta che iniziano a rifiutare il cibo, allontanatelo da loro tra un’offerta e l’altra; una zaffata di odore è sufficiente a dare la nausea. «Dovete garantirgli un ambiente molto tranquillo», raccomanda Ella Bittel. «È meglio abbassare le luci ed evitare i suoni forti o improvvisi.»

Riconoscete anche il fatto che questo può valere anche per il senso del tatto. «Alcune persone hanno questa immagine romantica dell’amato che muore tra le tue braccia», ma questa potrebbe non essere la situazione preferita dall’animale.


Coltivate la pace interiore. Una buona morte è una morte pacifica. «Essa richiede una mente molto calma che non sia intrappolata nelle nostre emozioni», conclude la Bittel.

Non c'è molto da aggiungere.
I sette punti elencati sono cruciali, tutti quanti segnano un percorso, che è anche un sistema coerente, per fronteggiare nel modo migliore possibile questo evento sconvolgente - lo rimane comunque, infatti è un evento che trasforma la esistenza e lo stato di tutti quelli che ne sono coinvolti, compreso -soprattutto- l'animale che sta affrontando la morte insieme a noi.
(Magari, in un prossimo post, dirai la tua su ciascuno dei sette punti. Per il momento, basta averli a disposizione per leggerli, col tempo di rifletterci).

(Sei andato a conoscere Pier Luigi Gallucci, l'autore del libro "Il dolore negato", di cui avevi scritto qualche cosa: è stato un incontro molto riflessivo, hai avuto molti pensieri e conti di riportarli presto in un post dedicato).

2 commenti:

  1. " Il dolore negato " è il titolo perfetto per quando si soffre per la perdita di un animale amico e qualcuno dice " era solo un cane, dai, non esagerare ".
    Ci sono passata tante volte , da quando è diventata una possibilità l'eutanasia per i cani , sono stati momenti di grande sofferenza , ma anche di pace, vedere la mia bestiola, dopo la prima iniezione per addormentarla, guardami negli occhi e , a volte, cercare il mio braccio con la sua zampa. Ho sempre amato e amo i miei cani come un'entità familiare e penso che non vorrei vivere in un mondo senza cani, come disse Schopenhauer.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella la frase di Schopenauer, certi filosofi - o certi artisti - sono (stati) capaci di mantenere aperta la sensibilità. Del libro, come scritto, tornerò a parlare, dopo aver visto la presentazione ieri daPetit Ami, il luogo dove ho fatto cremare Lisa - che è morta esalando l'ultimo respiro, senza eutanasia. Grazie, Cristiana

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...