domenica 24 marzo 2019

Sentimento cocente



Pochi giorni fa, era la giornata mondiale della poesia. Inoltre, è arrivata la primavera. Eventi ovvi e naturali? Eventi artificiali e di circostanza?

 

Può darsi che sia così. Notarli, però, non è dannoso né futile. 
La primavera riapre la strada allo sbocciare letterale e impetuoso, rapidissimo, di tutto quello che è vivo e che aspetta il calore per ritrovare la forza e il coraggio di riprendere a vivere. Bisogna prendersi tempo, per osservarne le manifestazioni. Questo tempo (ri)preso, è quello che ricollega l'individuo al mondo concreto in cui vive.

La poesia viene festeggiata, celebrata, riconosciuta, ha a disposizione ventiquattro ore per far emergere la sua forza, la sua potenza, la sua nervosità interstiziale nei meandri dei fatti, la sua dirompenza allo stesso tempo luminosa e tenebrosa. Così potente, la poesia, da ricevere un tributo che però è effimero - come i tributi che si fanno alle donne l'8 marzo, per esempio - o agli animali, in altre giornate dedicate: giornate dedicate, escogitate perché poi nulla davvero cambi - c'è chi lo dice.

Ma cosa succede se qualcuno imbraccia la poesia, e la fa parlare - per esempio - con le donne, con gli animali? Domande un poco oziose.

Poiché in questi giorni tu sei -a dispetto del tempo che passa in ogni caso - ancora pieno del vuoto lasciato da Lisa, pensi che questa primavera lei non la vivrà, in mezzo a un prato di trifogli e di tarassachi (che lei assaggiava, se le capitava).

Pensi a lei, e scrivi due haiku per lei:

ti allontana
sentimento cocente
mentre ti muovi

impossibile
distanza tra me e te
e il giorno brilla


Per i prossimi giorni, per i prossimi post, magari ripartirai, rispingendoti al largo. 

2 commenti:

  1. dedicato a Lisa. E a tutti quelli che non godranno di questa e di altre primavere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a un certo punto, il tempo si ferma, per le esistenze individuali, la realtà concreta prosegue senza di loro

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...