mercoledì 19 agosto 2015

Sette brevi lezioni di fisica

9 commenti:

  1. Ecco un mii libro ad altissima densità di contenuti. Scienza estremamente stimolante, fisica e astronomia, quelle scienze che da sempre mi hanno affascinato.
    C'entra un libro così in un blog dove si parla soprattutto di (altri) animali?
    Si, c'entra, secondo me. Provo asportare perché.
    L'approccio scientifico ne caratterizza questo libro e le scienze di cui parla,ci aiuta a inquadrare homo in un contesto più ampio di quello a cui lui stesso, è abituato. Ci toglie dai comodi e rassicuranti pensieri antropocentrici - ma illusori e pericolosi. Ci inserisce in una visione cosmica di ampiezza mozzafiato. Smettiamo di essere i tiranni dittatori del nostro insignificante cortile sul retro di casa, e diventiamo viaggiatori del cosmo, ciascuno di noi infinitesimale è effimero quanto mai, ma con la possibilità di riscoprire le infinite relazioni con tutti gli altri infinitesimali individui viventi -sul pianeta che abitiamo, l' unico su cui per ora possiamo stare e di cui abbiamo esperienza diretta.
    Un doman, si vedrà.
    Vorrei riportare qualche breve passaggio. Non tenterò nemmeno di fare una sinossi o un riassunto come fossero appunti da studiare. Il libro va letto, e apprezzato nella sua compatta discorsività. Qui riporterò passaggi in maniera, per così dire, impressionìstica è casuale ... A ben vedere, nel pieno spirito della fisica contemporanea!

    RispondiElimina
  2. "Il puro genio: il campo gravitazionale non è diffuso nello spazio: il campo gravitazionale e lo spazio".

    "Siamo i si in un gigantesco mollusco flessibile" (qui, vi lascio immaginare quanti racconti di fantascienza esultino nella mia memoria!)

    "I pianeti girano intorno al Sole e le cose cadono perché lo spazio si incurva"

    "Predizioni" : "non è solo lo spazio a incurvarsi, e anche il tempo" . " lo spazio può distendersi e dilatarsi". "Lo spazio si increspa come la superficie del mare".

    RispondiElimina
  3. "Gli elettroni non esistono sempre. Si materializzano in un luogo, con una probabilità calcolabile, quando sbattono contro qualcos'altro. I salti quantici da un'orbita all'altra sono il loro modo di essere reali: un elettrone è un insieme di salti da un'interazione all'altra". "Questi salti avvengono largamente a caso".

    "La quantistica descrive solo come u sistema fisico viene percepito da un altro sistema fisico". "Significa che dobbiamo accettare l'idea che la realtà sia solo interazione".(?)

    RispondiElimina
  4. "Non esiste vero vuoto. Che sia completamente vuoto". " come anche il mare più calmo visto da vicino ondeggia leggermente e freme, così i campi che formano il mondo fluttuano a piccola scala e possiamo immaginare le particelle di base del mondo, continuamente create e distrutte da questo fremere, vivere brevi effimere vite". "Il mondo è un pullulare continuo e irrequieto di cose un venire alla luce è uno sparire continuo di effimere entità. " ." Un insieme di vibrazioni. Un mondo di avvenimenti, non di cose".. "Una manciata di tipi di particelle elementari che vibrano e fluttuano in continuazione, fra l'esistere e il non esistere, pullulano nello spazio anche quando sembra non ci sia nulla".

    RispondiElimina
  5. "Il nostro universo può essere nato dal rimbalzo di una fase precedente, passando attraverso una fase intermedia senza spazio e senza tempo".

    RispondiElimina
  6. "Non appena c'è calore, il futuro è diverso dal passato. L'attrito produce calore. E subito siamo in grado di distinguere il futuro dal passato. La differenza fra passato e futuro esiste solo quando c'è calore. Il fenomeno fondamentale che distingue il futuro dal passato e il fatto che il calore da dalle cose più calde alle cose più fredde". "Il motivo è il caso, cioè è statisticamente più probabile che u. Atomo della sostanza calda, che si muove veloce, sbatta contro un atomo freddo e gli lasci un po' della sua energia, che non viceversa.". "La probabilità in gioco nella scienza del calore è legata in un certo senso alla nostra ignoranza". " noi esseri coscienti abitiamo il tempo perché vediamo solo un'immagine sbiadirà del mondo. Da questo sfoca mento del mondo nasce la nostra percezione dello scorrere del tempo".
    " Il calore dei buchi neri e una Stele diRosetta scritta a cavallo di tre lingue - Quanto, Gravita, Termodinamica - che attende di essere decifrata per dirci cosa sia davvero lo scorrere del tempo".

    RispondiElimina
  7. "Noi esseri umani, del mondo che vediamo siamo anche parte integrante, non siamo osservatori esterni. Siamo situati in esso. La nostra prospettiva su di esso è dall'interno. Siamo fatti degli stessi atomi e degli stessi segnali di luce che si scambiano i pini sulle montagne e le stelle nelle galassie". "Questo nostro essere parte, è piccola parte, dell'universo".

    RispondiElimina
  8. "Pensavamo di essere una razza a parte, nella famiglia degli animali e dell'Emilia ai te, e abbiamo scoperto che siamo discendenti dagli stessi genitori di ogni altro essere vivente intorno a noi. Abbiamo bisnonni in comune con le farfalle e con i larici. Siamo uno fra gli altri. Specchiandoci negli altri e nelle altre cose, impariamo chi siamo".

    "Se siamo speciali, siamo speciali come è speciale ognuno per se stesso, ogni mamma per il suo bimbo. Non certo per il resto della. Natura. Noi non siamo che u ghirigoro fra i tanti"."Le immagini che ci costruiamo dell'universo, vivono dentro Di noi, nello spazio dei nostri pensieri. Fra queste immagini, con i nostri mezzi limitati, e la realtà della quale siamo parte, esistono filtri innumerevoli : la nostra ignoranza, la lita terza dei nostri sensi e della nostra intelligenza, le condizioni stesse che la natura di soggetti, e soggetti particolari, mette all'esperienza".

    RispondiElimina
  9. "Questa comunicazione fra noi e il mondo non è qualcosa che ci distingue dal resto della natura. Le cose del mond interagiscono in continuazione l'una con l'altra, lo stato di ciascuna porta traccia dello stato delle altre, si scambiano di continuo informazioni le une sulle altre.".

    "Come può lo scambio continuo di informazioni nella natura produrre mi stessi e i nostri pensieri?" " Che significa che siamo liberi di prendere delle decisioni, se il nostro comportamento non fa che seguire le leggi della naturale? " " Non c'è nulla in noi che sfugge le regolarità della natura. Non c'è nulla in noi che violi il comportamento naturale dell cose".. " Quell' io che decide e lo stesso io che si forma, e lo stesso che il cervello e il corpo". "Io, come voleva Spinoza, sono il mio corpo". "I nostri valori morali non sono meno veri per il fatto di essere parte della natura, di essere condivisi con il mondo animale, o per essere cresciuti ed essere determinati dai milioni di anni dell'evoluzione della nostra specie. Anzi, sono più veri per questo: sono reali." ."Della natura siamo parte integrante, siamo natura, in una delle sue innumerevoli e svariatissime espressioni; dicesi linguaggi a diversi livelli e diversi livelli che si intrecciano senza posa e si arricchiscono". " Il nostro specifico umano è una forma della natura, non ne è una separazione. La vita sulla Terranon e che un assaggio di cosa può succedere nell'universo. La nostra anima non ne è che un altro".

    RispondiElimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...