sabato 22 giugno 2019

Nuovo Mondo, con sinfonia

Marzena Diakun dirige la Sinfonia n°9 di

Antonin Dvořák


Il 21giugno, solstizio, è una giornata molto densa, importante, suggestiva per il nostro immaginario. Infatti, vi si concentrano numerose occasioni per fare festa, per ricordare, per celebrare - che, se non sono proprio quel giorni lì, accadono magari il giorno prima, il 20 giugno. 

Come la Giornata del Rifugiato: Il rifugiato è colui “che temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese; oppure che, non avendo cittadinanza e trovandosi fuori del Paese in cui aveva residenza abituale a seguito di tali avvenimenti, non può o non vuole tornarvi per il timore di cui sopra” [Articolo 1A della Convenzione di Ginevra del 1951 relativa allo status dei rifugiati]. Nella nostra epoca di antropocene, probabilmente sarebbero da aggiungere anche i rifugiati climatici, che quasi certamente aumenteranno nel corso dei prossim anni. Chiusa parentesi.

Il 21 giugno, invece, tocca alla Festa della Musica.




Musica, parola che condivide la radice con le Muse - queste dee erano la ispirazione della Poesia. E nella poesia c'è il Fare, un vero e proprio lavoro di cambiamento.

Perché è espressione emotiva.
Perché non appartiene solamente agli animali umani.
Perché - infatti - molti altranimali fanno musica.
Perché può essere inno di battaglia e resistenza
Perché è una canzone - o più canzoni - che raccolgono le persone che condividono pensieri e speranze. 

La tua festa la fai condividendo questa entusiasmante esecuzione della Sinfonia n°9 , conosciuta come la Sinfonia del Nuovo Mondo (non tutti condividono questo appellativo) (intanto Neil Armstrong l'ha portata sulla luna)- di Antonin Dvořák. Direttore: Marzena Diakun.








4 commenti:

  1. La musica è parte integrante della nostra vita, ce l'abbiamo dentro. Dagli insetti più piccoli al grande capodoglio, gli animali "fanno musica".
    Amo la musica prodotta dagli umani e amo quella degli altri animali, che potremmo godere al meglio se non ci fosse il frastuono di auto, moto, aerei...
    Buona giornata Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me è così. La musica è forse la fora espressiva più affascinante e coinvolgente. Noi umani, ci siamo lasciati irretire dal ritmo insosntenibile delle macchine, però. Mi vienee in mente che c'è anche la musica degli insetti, come grilli e cicale.. Buona giornata a Te :)

      Elimina
    2. E poi ci sono i miei amati uccelli: ognuno di loro produce una musica incantevole. I suoni della Natura sono la mia colonna sonora preferita

      Elimina
    3. certamente. non si possono dimenticare cince, merli, passeri. Nel testo ci sono dei link anche per loro :)

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...