domenica 9 giugno 2019

Il gatto nero

Schwarzer Kater (Boby), 1924–1926 - olio su tela




A Ernst Ludwig Kirchner toccò di vivere in un periodo storico interessante e tormentato. Molte correnti pittoriche assai notevoli lo toccarono in modo più o meno profondo.
Fu consumato dalla Prima Guerra Mondiale e distrutto dai nazisti, che bruciarono le sue opere come 'arte degenerata' (per i prepotenti, per gli intolleranti, per i dittatori, tutto quello che fuorisce sia pure di poco dai rigidissimi confini della loro cosiddetta 'normalità' , diventa immediatamente 'degenerato', va distrutto).

6 commenti:

  1. Nessuno ha mai pensato di bruciare loro, che erano degenerati davvero?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh,Moz, se così fosse stato, la storia sarebbe diversa. La cosa più allarmante, tuttavia, è che ancora si possono creare situazioni in cui simii individui distruttori e crudeli possano trovare spazio e ascolto. Come accade ancora oggi

      Elimina
  2. Forse mi sbaglio ma noto una certa somiglianza con i quadri di Gauguin.
    Quanti errori nella nostra storia recente e quanti fatti dai quali non abbiamo imparato nulla.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che occhio, Mariella! Gauguin, infatti, fu proprio uno dei pittori ai cui quadri si interessò! Ciao!

      Elimina
  3. Mi hai fatto venire in mente Klee anche lui considerato all'epoca artista degenerato e costretto a fuggire in Svizzera. Opera molto interessante anche per il soggetto ritratto, un gatto ed in più nero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche lui fu considerato un degenerato dai nazisti, purtroppo e dovette fuggire...

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...