FIDATI DI TE
domenica 31 dicembre 2017
venerdì 29 dicembre 2017
Qui fotografate voi... se volete!
Sotto l'albero, nel 2017, hai trovato i 200M: il blog, cioè, proprio in questi giorni, con la complicità di panettoni, pandori, hummus, vin, liquori e spumanti, ha ricevuto moltissime visite. Ne sei felice, tantissimo: e ringrazieresti uno per uno tutti i visitatori - che magari son passati a curiosare e via, o magari son frequentatori abituali ma silenziosi. Ovviamente non puoi farlo - ringraziarli uno per uno, cioè. Ma non è detta l'ultima...
giovedì 28 dicembre 2017
s'io m'intuassi...
Già non attender'io tua domanda, / s'io m'intuassi, come tu t'inmii
(Dante, Divina Commedia, Paradiso, canto IX)
martedì 26 dicembre 2017
Cattivo Natale
addobbi di dissonanza cognitiva (?) |
"renne di Babbo Natale in fuga" - vabbè, i toni dell'articolo son sempre quelli banalizzanti-vorrei-far-ridere-ma-non-sono-capace... |
Inghilterra: Bjorn fugge dal parcheggio del centro commerciale |
tre vite in tre borse |
December 18, Moria Camp, Lesvos island, Greece - Giorgos Moutafis |
casa di cartone |
Nocciolino, cane di quartiere, nel presepe vivente |
lunedì 25 dicembre 2017
Il buio oltre la siepe - Uccidere un cane rabbioso
Scout e Atticus Finch |
Una volta che lo conosci, Atticus Finch, non dimentichi - vorresti poterlo incontrare nella realtà, se di più fossero le persone col suo modo di pensare, di agire, la nostra realtà assumerebbe un aspetto molto più incoraggiante. Anche se c'è almeno una situazione in cui avresti voluto che si fosse comportato in modo diverso.
domenica 24 dicembre 2017
Un inverno di Claude Monet
Claude Monet (1840-1926)
La Gazza
1868 - 1869
Olio su tela
Cm 89 x 130
al Grand Palais (Musée d'Orsay)
sabato 23 dicembre 2017
NOmattatoio 12, come resistere
Gelo. Ghiaccio. Freddo.
Un mondo fatto tutto così, la unica realtà, per quei vitelli che il 20 dicembre sono stati portati a morire nel mattatoio di Torino.
lunedì 18 dicembre 2017
NOmattatoio Torino 12
a Torino: via Traves 7 - dalle 6 alle 10 del mattino di mercoledì 20 dicembre |
"Poche notti fa ho fatto
un sogno. Ho sognato che mentre camminavo per strada, all'interno di un
centro abitato di un piccolo paese, a un certo punto incrociavo un tir
carico di agnellini. Ho sognato che si fermava e io mi avvicinavo. Gli
agnellini erano tanti, tantissimi, mi guardavano e io guardavo loro. Ho
sognato che a un certo punto incominciavano ad avvicinarsi altre
persone. Due, tre, quattro, dieci, venti, cento. A un certo punto
eravamo tante, tantissime, una massa sterminata di persone. Ho sognato
che eravamo così tanti che alla fine aprire quel maledetto camion e
liberare tutti gli agnellini è stato come bere un bicchier d'acqua."
Rita Ciatti - da "E buon Natale" - post del blog Il Dolce DomaniPostilla:
se al presidio 12 gli attivisti torinesi interessati all'evento verranno tutti, il piazzale verrà davvero riempito e sarà un grandioso colpo d'occhio.
Leggete bene come si fa a partecipare: si viene come singole persone, corpi di donne e uomini, per sottrarre alla invisibiità altri corpi di individui - che affrontano da soli e nudi, le situazioni di ferocia zootecnica che nessuno di noi vorrebbe mai nemmeno immaginare se stesso.
domenica 17 dicembre 2017
giovedì 14 dicembre 2017
Nessun Jedi è un'isola: punto di vista animale
l'isola di Luke Skywalker, pianeta Ahch to |
Nella notte di Santa Lucia, sei andato a vedere Star Wars VIII - The Last Jedi (Gli ultimi - o l'ultimo? - Jedi). Tante cose ha voluto raccontare - forse troppe, tutte insieme - e ci sono snodi e comportamenti che ti han lasciato perplesso, ci sono lungaggini e frettolosità e forse perfino salti e vuoti di sceneggiatura.
Ma ci sono - e secondo te sono comunque la maggioranza - momenti esaltanti, entusiasmanti, direzioni che oltrepassano davvero tutto quello che avevamo finora già visto nella galassia lontana lontana. Succede - per te - quando la Forza prende spazio e tempo (mai era stata vista, raccontata e cantata così intensamente come in questo film). Succede, quando - anche grazie a Chewbacca, spesso eroe incompreso, ancorché tra i più generosi, nobili e valorosi - questa volta si intravede un punto di vista animale.
martedì 12 dicembre 2017
Roadkill - Nutrie vs tutti
maddai, guarda cosa fa questa nutria! |
C'è questo video raccapricciante, che dà ragione di molte domande circa la ubiqua e compulsiva, incessante aggressione che gli umani compiono verso tutti gli altri animali - con forme di crudeltà, di ossessione sempre ricaricate e rinforzate. Non (ci) basta far del male, aggredire, ferire, colpire, uccidere: mentre lo facciamo, ci inventiamo e ci raccontiamo delle storie, che parlano di superiorità, di necessità, di pericolo, persino di dovere (nostru) contro /verso / a danno degli altri animali.
venerdì 8 dicembre 2017
FONDAZIONE BENJAMIN MEHNERT - Canile 3.0 Ep.#05: la possibilità di poter cambiare il futuro
¡el galgo! |
L'inizio, in terra di Spagna: di notte, illuminazione artificiale, pioggia e una infinità di voci canine. Non sembra molto incoraggiante, invece il pathos si scioglierà alla luce del sole, con la scoperta di una realtà di recupero cani dal respiro realmente internazionale; il cambio di passo, l'aumentar della scala - rispetto alle risorse, agli spazi, al numero di cani coinvolti, al tipo di progettualità - è davanti ai nostri occhi.
domenica 3 dicembre 2017
Entriamo
guardate bene che cosa regge in mano Giulia, perché non è solo un dettaglio... |
Intanto, è dicembre.
Che poi, è vero che Natale è tutto consumismo Vero è! Non è solo una frase retorica: con la inculcata frenesia dello spendere, i mall-centri commerciali se la sono ingoiato il significato di ricorrenza, insieme con gli alberi illuminati, le mangiatoie, le stalle, le stelle comete, i fuochi precristiani i chi-più-ne-ha-più-ne-metta, e tutto quanto vi venga in mente di festoso, festivo, ricorrente, sacro, sciamanico, astronomico, Yule, o il Solstizio.
Che poi, è vero che il 31 dicembre (conosciuto anche come San Silvestro) è una convenzione 'inventata', per vendere viaggi e cenoni e concerti. Vero è! Non è solo una frase al sapor di disincanto: con la smania forsennata dell'esserci, dell'evento, del vivere al centro dello show, gli stadi, i palchi in piazza, le piste da sci, hanno travolto ogni sensazione di passaggio, di bilancio, di giro di boa, di attesa, di veglia da fare insieme a qualcuno che è importante o che ci è vicino.
venerdì 1 dicembre 2017
Iscriviti a:
Post (Atom)