Il terzo protagonista della scena finale di Blade Runner, è il piccione. Eppure, quasi nessuno lo considera.
mercoledì 31 luglio 2019
domenica 28 luglio 2019
Arctodus - nelle praterie nordamericane, tra 800.000 e 12.500 anni fa - Tempo Profondo
Arctodus, che significa denti di orso, era un membro della famiglia degli Ursidi, endemico del continente nordamericano.
giovedì 25 luglio 2019
Umani Replicanti
«I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gate.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.»
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gate.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.»
martedì 23 luglio 2019
Sirene
Fantascienza affilata. Il primo pensiero che viene spontaneo mentre si legge questo libro sottile, è proprio questo. Una storia di fantascienza netta e crudele che svela il nostro terrificante futuro come se fosse già qui, come se fosse cronaca. Ma c'è dell'altro - qualcosa che deriva dagli elementi della storia, che sembra una messa in scena fantascientifica per parlarci in realtà qualcosa di altro.
sabato 20 luglio 2019
Che fai tu Terra in ciel? Spazio Profondo
eclissi parziale lunare, 16 luglio 2019 - foto Claudio Giovannini |
Visibile (anche) in Italia, nella notte tra il 16 e il 17 luglio, l'eclissi parziale di luna. L'ombra ha mangiato la nostra luna, quasi del tutto, per il 65%, al culmine intorno alle 23.30 circa. Poi la luna è tornata gradualmente a brillare in cielo, uscendo dalla penombra del tutto, intorno alle 2 del mattino.
La luna non smette di attrarre.
mercoledì 17 luglio 2019
Corrida, il toro umano
Divenne consapevole del vagito ultrasonico. Era una cosa che gli torturava i timpani, mentre rimaneva appena oltre la soglia dell'udibile.
domenica 14 luglio 2019
Un toro olandese
Ecco un quadro naturalistico di un pittore olandese che pochi - probabilmente - hanno sentito nominare: Paulus Potter.
sabato 13 luglio 2019
Corrida capovolta
- Che cosa è la cultura?
- Credi che possa essere tante cose.
- Non è però un oggetto contundente.
- Non si usa per intimidire gli altri.
- Non si usa per azzittire voci altrui.
- Non si usa per censurare i sentimenti.
- Non si usa per vietare altri pensieri.
- Non è la corrida.
- La cultura, tra le altre possibilità:
- Si usa per osservare e ascoltare.
- Si usa per incoraggiare gli altri.
- Si usa per dare espressione agli altri.
- Si usa per focalizzare le emozioni.
- Si usa per esaltare i pensieri.
- Si usa per amalgamare.
- Intanto, leggete questo racconto.
- In inglese. Lo stai traducendo.
- In un prossimo post racconti e spieghi.
- E proponi la tua traduzione.
lunedì 8 luglio 2019
Vivisezione, a Parma
Sabato è stata giornata campale. Come non si vedeva da tempo, tante associazioni, tanti gruppi, si son ritrovari riuniti per un unico obiettivo condiviso: la liberazione dei macachi dall'Università di Parma e la non esecuzione su di loro dell'esperimento Lightup all'Università di Torino.
domenica 7 luglio 2019
Cartoline da Parma - il Corteo del 6 luglio per la liberazione dei macachi
davanti ai cancelli del complesso |
Otto chilometri per le vie assolate e stupefatte di Parma, nel cui Ospedale sono rinchiusi i macachi del Lightup, tra le mura del plesso biotecnologico dell'Università di Parma. Dalla stazione, lungo le vie del centro, tra negozi, chiese, monumenti, fino alla prima periferia, dove sorge il complesso ospedaliero.
Qui sotto, una specie di fotoracconto, dove hai tentato di ricostruire un po' l'intero percorso. Non pensavi che Parma fosse così grande!
(Alla fine, in fondo dopo le foto, i ringraziamenti per chi ha scattato le ha scattate). (Eventuali pensieri sulla giornata, li rinvii a un prossimo post).
sabato 6 luglio 2019
Conto alla rovescia per il Corteo di Parma
Giornata campale. Saremo in tanti? Oggi è il giorno del Corteo Nazionale per la liberazione dei macachi. Un corteo contro la vivisezione.
Oggi, siamo uniti.
venerdì 5 luglio 2019
Qualche goccia del tuo sangue
...ovvero la storia del pericoloso ingenuo che amò il somaro paziente. Si potrebbe anche riassumere in questo modo questo racconto sui generis di Theodor Sturgeon, che di trame sui generis ne sapeva parecchio.
giovedì 4 luglio 2019
Corteo Nazionale per i Macachi - contro la vivisezione, a Pama 6 luglio 2019
La vivisezione è tutto meno che scomparsa. Questa pratica che da sempre ti fa rattrappire di angoscia è probabilmente quella più implacabile tra le implacabili feroci pratiche umane contro gli altri animali.
Migliaia di vite annegate in un inferno artificiale, di corpi-oggetto, corpi-strumento, gettati a migliaia come spazzatura dopo l'uso violento che ne viene inflitto, materiale non riciclabile.
Immaginate di trovarvi prigionieri di un cubo di ferro fin dalla vostra nascita. Da quel cubo, grosse mani vi estraggono a forza solo per portarvi in posti incomprensibili e spaventosi, dove verrete sottoposti a dolori senza scampo, da patire una volta rinchiusi ancora nei cubi. Per poi venire ri-estratti, all'infinito. Tutto ciò per sempre, fino alla vostra morte.
mercoledì 3 luglio 2019
Le giraffe di Mordillo (e altri animali)
Lo scrivono tutti - e non poteva essere altrimenti. Il suo nome e i suoi disegni che trovi delicatamente arguti, rimbalzano di sito in sito, di giornale in giornale. Ma tutti lo conoscono solo col cognome: Mordillo.
martedì 2 luglio 2019
Lezioni canine di vita
A volte ti viene il magone e succede quando adesso più di prima, pensi a Lisa. In questi giorni.
L'hai sognata, di recente: era come se fossimo in un'altra realtà, dove era tutto normale e lei era ancora presente - anche se aleggiava una rassegnazione. Potevi sfiorarla, ti muovevi e lei era lì, condivideva il tuo stesso spazio.
Poi ti svegli e non puoi non piangere.
Esci con Maika, a volte la chiami Lisa, allora cala il silenzio per un bel po’.
Meno male che c'è lei, così appassionata. Meno male che c'è Chicco, così amichevole. Meno male che c'è Kikiuz, così graziosa.
Anche se comunque non riesci a non continuare a chiederti perché - perché Lisa se ne andata, così presto - sempre troppo presto ti sembra.
Anche se comunque non riesci a non continuare a chiederti perché - perché Lisa se ne andata, così presto - sempre troppo presto ti sembra.
Poi, ti è capitato sotto gli occhi un racconto di J.M.Coetzee. E un po', cominci a capire meglio - a distanza di mesi. O, almeno, lo speri.
lunedì 1 luglio 2019
Iscriviti a:
Post (Atom)