sabato 12 maggio 2018

La costellazione blu dell'Uovo di Pettirosso - Spazio Profondo

Fonte: Astrodrudis e Astrodon Imaging


Questa bella nuvola cosmica si trova a circa 1,500 anni luce di distanza. Forma e colore ricordano l'uovo di un pettirosso blu.
  
NGC 1360: The Robin's Egg Nebula (2018 May 11)
Image Credit & Copyright: Josep Drudis, Don Goldman


 Questo 'uovo cosmico' misura circa 3 anni luce, e si trova al sicuro 'annidato' entro i confini della costellazione australe nota come   Fornace.
Riconosciuta come nebulosa planetaria non rappresenta un inizio però, ma corrisponde invece ad una breve e finale fase nell'evoluzione di una stella che invecchia. In effetti, visibile nell'immagine telescopica la stella centrale di NGC 1360 è nota come un sistema stellare binario probabilmente costituito da due stelle nane bianche evolute, meno massicce ma molto più calde del sole. La loro intensa e invisibile radiazione ultravioletta ha tolto gli elettroni dagli atomi nel sudario gassoso circostante. La tonalità blu-verde predominante di NGC 1360 è la forte emissione prodotta mentre gli elettroni si ricombinano con atomi di ossigeno doppiamente ionizzato.

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...