lunedì 18 agosto 2014

Resistenza animale (con l'orsa Daniza)

una mucca anziana e una umana bambina

Gli altranimali resistono. Resistono alla nostra presenza, alla  nostra prepotente violenza, ai nostri sguardi panottici onnipresenti e mai spenti. Resistono alle gabbie, alle teche di vetro, ai gusci di plexiglass, ai muri di cemento armato, alle staccionate di ferro, ai corridoi scivolosi. Resistono ai bastoni, alle catene, a tutti gli strumenti di contenzione e di somministrazione del dolore che abbiamo immaginato.

Fuggono, saltano, abbattono, scalciano, gridano, si bloccano. Difendono se stessi e i loro cari, i loro figlil, la loro famiglia. Li difendono anche a costo della vita.

questo post è piuttosto vecchio, giaceva nel cassetto da parecchio tempo. Poiché viaggio ancora a navigazione saltuaria, nomade tra gli internet point, ho deciso di pubblicarlo ora, senza troppe elucubrazioni, che caso mai potranno venire scritte nei commenti.


Basti sapere che esiste un sito dedicato alla resistenza animale, che è come una specie di notiziario. E non solo. Di sicuro, vale la pena andare a guardarlo, di tanto in tanto.


Era stato questo sito a innescare l'idea di scrivere questo post. Che poi si è perso per strada.


Fonte: Blitz quotidiano


Ma ora, anche per via della vicenda dell'orsa Daniza, credo sia giusto pubblicarlo. Ho l'ingenua convinzione che possa avere  una sua utilità, se non altro come pro-memoria, come punto di partenza per qualcosa che prima o poi sarà scritto in modo più diffuso.

Intanto, ho trovato questo bel blog, dove si parla dell'orsa e delle sue vicende: l'orsa, il 23 maggio 2013, era seguita e assistita da persone che hanno a cuore la sua esistenza e quella dei suoi figli.




4 commenti:

  1. mi permetto di aprire io i commenti di questo post, per mettere il link a un articolo del blog di Rita Ciatti, in difesa dell'orsa Daniza

    http://www.ildolcedomani.com/2014/08/in-difesa-di-daniza.html

    RispondiElimina
  2. su change.org c'è la petizione a favore dell'orsa.

    RispondiElimina
  3. https://www.facebook.com/events/1469295270013257/?notif_t=plan_user_joined

    RispondiElimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...