domenica 8 dicembre 2019

Elysia chlorotica, una lumaca di mare a forma di foglia.




Quando l'hai vista, hai subito pensato che la Vita escogita qualsiasi soluzione per proseguire il suo cammino su questo pianeta, che al momento è l'unico che conosciamo che sia permeato e plasmato dalla vita medesima...
Noi umani ci ostiniamo a cercare gli extraterrestri, invece siamo circondati e attraversati continuamente da miliardi di altri viventi, dei quali non abbiamo mai iniziato a considerare il punto di vista sul mondo.
 
Poi hai pensato che una biosfera dove tutti i viventi sono fatti così, sarebbe una specie di sogno paradisiaco. Voi, invece, che ne pensate?







La Elysia chlorotica, una lumaca di mare, ha la forma di una foglia.
Non per caso: è in grado di sfruttare la fotosintesi per il proprio nutrimento; una recente ricerca a cura dell’università della Florida ha spiegato che non solo la lumaca è in grado di trattenere i cloroplasti delle alghe di cui si nutre, ma che possiede alcuni geni dell’alga stessa incorporati all’interno del proprio DNA.




2 commenti:

  1. Bellissima. Mi pare, se non ricordo male, che ne parla anche Lisa Signorile nel libro L'orologiaio miope. Ed è vero quello che dici, ci affanniamo tanto a cercare extraterrestri e poi non sappiamo nemmeno vedere, comprendere, rispettare le altre forme di vita intorno a noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e già, ci sentiamo soli, quando invece non lo siamo! (o forse, ci piace sentirci soli, per avere l'alibi di continuare a sfruttare l'intero pianeta.
      Molto interessante il titolo del libro che citi. Mi vien voglia di cercarlo per leggerlo. Grazie!

      Elimina

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...