Noi umani ci ostiniamo a cercare gli extraterrestri, invece siamo circondati e attraversati continuamente da miliardi di altri viventi, dei quali non abbiamo mai iniziato a considerare il punto di vista sul mondo.
Poi hai pensato che una biosfera dove tutti i viventi sono fatti così, sarebbe una specie di sogno paradisiaco. Voi, invece, che ne pensate?
La Elysia chlorotica, una lumaca di mare, ha la forma di una foglia.
Non per caso: è in grado di sfruttare la fotosintesi per il proprio nutrimento; una recente ricerca a cura dell’università della Florida ha spiegato che non solo la lumaca è in grado di trattenere i cloroplasti delle alghe di cui si nutre, ma che possiede alcuni geni dell’alga stessa incorporati all’interno del proprio DNA.
Bellissima. Mi pare, se non ricordo male, che ne parla anche Lisa Signorile nel libro L'orologiaio miope. Ed è vero quello che dici, ci affanniamo tanto a cercare extraterrestri e poi non sappiamo nemmeno vedere, comprendere, rispettare le altre forme di vita intorno a noi.
RispondiEliminae già, ci sentiamo soli, quando invece non lo siamo! (o forse, ci piace sentirci soli, per avere l'alibi di continuare a sfruttare l'intero pianeta.
EliminaMolto interessante il titolo del libro che citi. Mi vien voglia di cercarlo per leggerlo. Grazie!