venerdì 31 maggio 2019

Halina Birenbaum, poetessa, sopravvissuta

Halina Birenbaum, nata a Varsavia 90 anni fa, internata as Auschwitz da bambina
"Ho sofferto troppo per stare con persone che propagano idee per le quali ho perso la mia famiglia e l'infanzia". Così ha detto la novantenne poetessa polacca, Halina Birenbaum, all'occasione del Salone del Libro di questo anno. Quello che infine è stato un aut aut decisivo, Halina lo ha fatto per combattere la insopportable idea che sotto lo stesso spazio dove lei avrebbe parlato, ci fossero anche persone che volessero apertamente diffondere idee orientate al fascismo - sia pure in un'altra, dimessa, zona della struttura.

mercoledì 22 maggio 2019

NOmattatoio riprende con un nuovo manifesto



Dopo una annata non facile NOmattatoio, qualche mese fa, si era preso una pausa di riflessione, sospendendo le sue attività.
Oggi, ricomincia - e lo fa pubblicando un nuovo manifesto che riprende, riconferma e rivendica con orgoglio il suo carattere politico; che fissa il suo obiettivo nella denuncia radicale delle pratiche speciste e nel rifiuto dei 'piccoli passi' incentrati sulla narrazione circa il 'benessere animale'; che porta in primo piano le pratiche culturali e oppositive dell'antispecismo, in contrasto col pregiudizio specista e antropocentrico.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...