giovedì 18 aprile 2019

Incontro Antispecista - Resistenza Animale. A Vercelli



sabato, 20 aprile 2019 - tutto il giorno
in Piazza Cavour, Vercelli



Con Silvia Mole, come Parte in Causa, ritorna a Vercelli il banchetto che distribuisce parole, infomazioni, provocazioni, dialoghi, per far conoscere alla gente che esistono 'cose' come 'Resistenza Animale', 'Liberazione degli Animali'... 





Tu pure ritorni - in compagni di Silvia - per essere al banchetto, per incontrare i vercellesi e per aggiungere questo piccolo frammento di informazione, dialogo, ma anche sfida ad aprire gli occhi.

Forse ci saranno con noi anche altri attivisti, la speranza è sempre quella di avere vicine più persone attive 'per la strada', là fuori nel mondo, lontano dalla tastiera.

Si parlerà di come gli animali resistono all'oppressione che gli umani usano verso tutti loro, da diecimila anni; si parlerà di come aiutarli a liberarsi; si proverà a pensare a un mondo diverso, un futuro non obbligato.

Silvia Molè:
"un punto di ritrovo per un confronto sul tema del nostro rapporto con gli individui delle altre specie e sull’approccio politico all’antispecismo. 
Politico in quanto la pratica consolidata di operare limitazioni alla libertà degli altri individui fuoriesce della sfera privata o dalla scelta meramente personale, da ciò che piace non piace o emotivamente interessa, per rientrare nel tema della giustizia e di una visione del mondo gerarchicamente o non gerarchicamente costituita, politicamente ed economicamente strutturata. 
Come fu per altri movimenti di liberazione, che a loro tempo (purtroppo ancora oggi) si videro confrontati  con l’accusa di “estremismo” per il fatto di minare l’ordine “naturale” delle cose (schiavitù, nobilità, classi sociali, patriarcato, eteronormatività …), anche l’antispecismo è oggetto di voluta disinformazione, per il fatto di mettere in discussione quella che viene considerata tradizione, ma altro non è – come nei casi precedentemente elencati – che sfruttamento sistematico, subordinazione storicamente e non naturalmente determinata, come quella dell’uomo sull’uomo per l'accaparramento delle risorse, il primato economico e/o sociale. Da cui la necessità di congiungere le lotte. Nonostante oggi (ma esempi nell’antichità certo non mancano) la maggior parte delle persone sia consapevole del superamento, a livello scientifico, della visione dell’animale macchina, privo di razionalità, di coscienza, di questo e di quello in una infinita serie di mancanze in cui è preso l'umano quale metro di misura universale per valutare le caratteristiche di altre specie (esse sono più o meno uguali a noi e quanto più ci assomigliano tanto più valgono), permane il diritto di uccidere e sfruttare.
Il fine per noi non è un mattatoio “etico” o uno sfruttamento “bio” di un altro essere senziente (edulcorazioni usate dall’industria per fornire un lasciapassare morale a fronte dell’inarrestabile avanzare del nuovo paradigma), ma una liberazione totale che riguardi ogni sfera del sopruso: dai circhi, agli zoo, ai delfinari, ai laboratori sperimentali fino agli allevamenti tutti e ai mattatoi. 
La resistenza animale è anche definitivamente uscita dall’aneddotica: nonostante secoli di sfruttamento e domesticazione gli animali fuggono, resistono, si ribellano, in modo mirato e intenzionale, ripetuto, e proprio la resistenza animale costituirà il focus del nostro ritrovo.

La base su cui costruire l’inclusione degli individui delle altre specie nella nostra lotta non può che essere, a nostro avviso e per sua natura, antifascista, antirazzista, non classista, non maschilista, antisessista. E solo sulla base del riconoscimento di questi fondamentali criteri di partenza ci muoviamo per un confronto.
"

Nessun commento:

Posta un commento

TUTTI POSSONO COMMENTARE, ANCHE IN FORMA ANONIMA! (EDIT 2018: HO CAMBIATO IDEA: ALMENO UN NOME IN FONDO AL COMMENTO E' GRADITO, PER NON DOVER RISPONDERE CON UN EHI, TU!). PER ANONIMO, SI INTENDE CHI NON E' ISCRITTO - PER QUALSIASI MOTIVO - AI FOLLOWER. Ma visto che è possibile il commento anche non iscritti, considero una forma di gentilezza scrivere almeno un proprio nome :) )

(EDIT 2 2018: qualsiasi messaggio che contenga pubblcità, promozioni, contenuti promozionali di carattere commerciale o finanziario, di qualsiasi tipo e genere, verrà immediatamente e automaticamente cancellato e gettato nel cestino dell'oblio. promoter avvisato...)

SE sei interessat* a seguire La Confidenza Lenta, prova a cercare l'elenco dei lettori fissi e a cliccare sul tasto azzurro 'segui' Dovrebbe permetterti di iscriverti, se ti fa piacere.

In alternativa, puoi lasciare un commento allo stesso post, quando viene condiviso sulla pagina Facebook della Confidenza, e segnalare se vuoi rivederlo ri-postato qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...