Fonte: Rumore di Fusa |
L'inverno sta arrivando, annunciato dai primi freddi da prendere sul serio - in questo scorcio di stagione tutto da decifrare per noi umani.
E se si tratta di freddi tutto sommato sopportabili per noi, sono già situazioni climatiche e stagionali problematiche per i selvatici e i sinantropi, cioè quegli animali che vivono - liberi - nelle pieghe delle nostre città, o ai bordi delle periferie.
Non dimentichiamoci di loro, prepariamogli accoglienza, e cibo, adatti a sopravvivere all'inverno.
L'ora per attrezzarsi è questa.
Fate conto che queste cose le abbiano scritte nella loro 'letterina a Babbo Natale".
Qualche consiglio lo trovate nei link che vi propongo, tutti di piacevole lettura:
Il Mondo in un Giardino
Il sito della Lipu di Milano
LifeGate
S.O.S Animali
Fonte: ImprontaUnika |
Anche i link delle foto rimandano ad altri siti a tema, da leggere.
(In fondo, non è antispecismo anche questo?)
Ogni anno appena arrivano i primi freddi compro sacchetti di cibo x pennuti e di semi di girasole e ogni mattina ne butto un paio di manciate dal balcone. Proprio al di sotto c'é un albero basso dalle fronde ampie, il posto ideale x gli uccellini per mangiare sentendosi al sicuro. all'inizio arrivano in pochi ma man mano che passano i giorni sembra che la voce si sparga e ne arrivano sempre di più. Ormai sono dozzine ogni mattina tra passerotti, merli, tortore e adesso anche qualche pettirosso. Uno spettacolo!
RispondiEliminaDavver bello! Anche io quest'anno, come l'anno passato, ho preso del cibo per gli uccellini, e ho anche delle apposite mangiatoie. Di passeri e - forse- cince, per ora, ne vedo opoche, ma colgo con la coda degli occhi il frullar d'ali.
RispondiEliminaBella sensazione, mi fa pensare che occorre poco o nullo sforzo per convivere bene con gli altri animnali intorno a noi. Quel che occorre di più e davvero, è arrivare a 'accndere' i pensieri orientadosi verso di loro. E questo, riescono a farlo meno persone di quello che mi farebbe piacere.